Alex Kipman al TEDHoloLens 

Una visione futuristica dell’era degli ologrammi

Conoscete i TED Talk? Si tratta di conferenze che si svolgono in tantissime città del mondo per ospitare idee che vale la pena diffondere, attraverso adeguati speech. Il sito ufficiale di TED pullula di interventi interessanti e tra questi possiamo annoverare quello effettuato da Alex Kipman, creatore di HoloLens e Kinect.

Nel suo intervento, Kipman ha espresso la propria visione dell’era degli ologrammi, in un mondo dove il rapporto tra utente e tecnologia non è più mediato dagli schermi. La realtà mista immaginata da Microsoft prevede la compresenza di elementi digitali e reali, dove il tutto si fonde in un unico ambiente. Vengono abbattuti i limiti dei mondi virtuali 2D per dare forma ad un unico immenso mondo aumentato.

Non si tratta della descrizione di un lontano futuro, ma del presente. Oggi, Volvo progetta le proprie auto in maniera differente, grazie agli HoloLens. Oggi, Nasa può fornire indicazioni agli astronauti guardando direttamente attraverso la loro visuale, sempre grazie agli HoloLens. Questi sono soltanto due degli esempi citati da Kipman per testimoniare casi di utilizzo concreti e reali nell’ambito produttivo. Altri ne potete trovare nel video in basso (solo in inglese, senza sottotitoli in italiano, per ora).

Vincenzo Rusciano
Seguimi

Vincenzo Rusciano

Co-Founder at Immersive Tech
Digital Strategist and tech lover.
Vincenzo Rusciano
Seguimi

Latest posts by Vincenzo Rusciano (see all)

Related posts

Leave a Comment