Playstation VRPlayStation VR VR General 

Playstation VR: 1 milione di dispositivi venduti

Sony ha venduto oltre un milione di dispositivi per la realtà virtuale (VR) fino ad ora. Il presidente di Sony Interactive Entertainment, Atsushi Morita, ha dichiarato alla BBC che le vendite hanno superato le loro aspettative.

Il visore di Sony costa 399 dollari ed è più economico dei dispositivi di Facebook e HTC. Il prezzo è sicuramente uno dei vantaggi di Sony che continuerà a puntare su questa tecnologia. Il presidente Morita ha infatti affermato: “Credo che la tecnologia VR sia la più grande innovazione dalla nascita della televisione. […] La VR ti permette di viaggiare nei patrimoni dell’umanità o nello spazio rimanendo a casa. […] È come una macchina del tempo o una porta per ovunque.

Ma quali sono i motivi alla base del successo di Playstation VR? Secondo Piers Harding-Rolls, analista di videogiochi presso la IHS Markit, ve ne sono 2: “Sony PlayStation VR è leader di vendita nel settore di fascia alta perché è più economica, ma anche per il mercato indirizzabile di Sony di 60 milioni di PS4.”

Secondo Harding-Rolls, la VR è ancora un mercato di nicchia, ma gli sviluppatori stanno trovando nuove soluzioni immersive davvero interessanti. Un esempio è il nuovo titolo di Resident Evil che lui ha descritto come una “proposta spaventosa“.

Sto aspettando contenuti davvero trasformativi e originali per la VR“, ha detto Harding-Rolls. “Ci sono stati giochi che suggeriscono il potenziale della VR, ma sono sicuro che ci sarà ancora dell’altro. L’introduzione di periferiche con feedback tattile è un passo in avanti, quindi è probabile che continueremo ad avere giochi come sparatutto in prima persona che usano queste nuove tecnologie, ma vorrei anche vedere più titoli basati sull’esplorazione, che si basano sull’immersione fornita dalla VR.

Sebbene quello della VR sia ancora un mercato di nicchia, alcuni dati suggeriscono comunque una crescita generale. Non ci sono dubbi che il prezzo dei dispositivi e dell’hardware di supporto rappresentino ancora un limite. L’Oculus Rift costa intorno ai 599 dollari. L’HTC Vive anche di più: 799 dollari.

Nonostante ciò, il mercato non è fermo. Infatti, la società di ricerca IDC ha rilevato che circa 2 milioni di visori per la VR sono stati spediti in tutto il mondo nei primi 3 mesi del 2017. E si prevedono numerose spedizioni anche per la seconda metà del 2017. IDC prevede addirittura una crescita a 3 cifre per l’intero anno.

Sony continuerà ad avere un ruolo primario nel mercato? Ciò dipenderà non solo dai prezzi, ma anche dalla produzione di nuovi titoli per ogni piattaforma. Come aveva affermato Piers Harding-Rolls, anche i contenuti originali faranno la differenza.

Credit Photo: Flickr

Danilo Bologna
Seguimi

Danilo Bologna

Cultore della comunicazione digitale, co-founder di Immersive Tech e autore di Controcorrente.
Danilo Bologna
Seguimi

Related posts

Leave a Comment