Magic BenchAR General 

“Magic Bench”: Disney pensa ad AR ed MR senza visori

Disney Research ha creato la prima esperienza di realtà aumentata e realtà mista dove non è necessario l’uso di occhiali o visori. E questa esperienza può essere fatta anche insieme a più persone.

Si tratta della Magic Bench, una “panchina magica”. Ci si siede su questa panchina e si interagisce con simpatici personaggi animati riprodotti su un grande schermo. Un elefantino può passarti una sfera scintillante, una giraffa ti ripara dalla pioggia con un ombrello e una rana ti chiede di non invadere il suo spazio personale.

 

Come funziona la Magic Bench?

Le persone che si siedono sulla Magic Bench possono vedersi su un grande schermo posto davanti a loro. La scena viene ricostruita con un sensore di profondità combinato con una videocamera (Microsoft Kinect) per rappresentare i partecipanti, la panchina e l’ambiente circostante.

L’immagine dei partecipanti viene proiettata su un grande schermo, consentendo loro di occupare lo stesso spazio 3D di un personaggio o un oggetto creati dal computer. Il sistema può anche adattarsi in base allo sguardo dei partecipanti. In questo modo è possibile creare delle interazioni tra partecipanti e personaggi animati.

All’interno della panchina sono installati degli altoparlanti e dei sensori aptici. Questi ultimi rendono l’esperienza più coinvolgente attraverso delle vibrazioni. Ad esempio, quando l’elefantino si siede sulla panchina, i partecipanti avvertono delle vibrazioni provenienti dalla Magic Bench.

Un’idea simpatica, vero? Certo, sono pur sempre esperienze che ruotano intorno a un semplice ed unico elemento, che è la panchina. Ma il punto di forza di queste esperienze in AR ed MR è che fanno a meno di occhiali e visori. Non è poco considerando che proprio i visori e gli occhiali sono i primi elementi che rendono queste esperienze meno immersive.

Disney sta puntando molto su queste tecnologie. Ha infatti sviluppato anche un’app per colorare disegni in realtà aumentata e sta lavorando a un sistema che fornisca feedback tattile nella realtà virtuale.

Ora con questa panchina magica sta provando ad offrire un nuovo tipo di esperienza in realtà aumentata e realtà mista. Altre informazioni sul progetto le trovi sul sito di Disney Research. Non ci resta che vedere quali saranno le prossime applicazioni della Magic Bench e se la stessa tecnologia potrà essere adottata in modi diversi.

Credit Photo: Disney Research

Danilo Bologna
Seguimi

Danilo Bologna

Cultore della comunicazione digitale, co-founder di Immersive Tech e autore di Controcorrente.
Danilo Bologna
Seguimi

Related posts

Leave a Comment