Software Virtual RealityVR General 

La realtà virtuale per i top club calcistici

Novità per quanto riguarda gli strumenti utilizzati nell’ambito degli allenamenti dei top club calcistici. Le grandi squadre si stanno avvalendo sempre più della realtà virtuale per migliorare diversi aspetti. L’azienda Mi Hiepa con sede a Manchester, consente ai calciatori di simulare diverse situazioni di gioco utilizzando una piattaforma di virtual reality proprietaria.

Andy Etches, sporting director di Mi Hiepa, ha dichiarato:

“Riteniamo che questo sia un prodotto davvero rivoluzionario, in grado di aiutare i calciatori a recuperare prima dagli infortuni. Inoltre, li aiuterà ad essere maggiormente consapevoli, dunque a prendere decisioni migliori sul campo e ad essere pronti in situazioni di pressione durante i match”.

Il sistema ideato dall’azienda consente ai vari club di inserire nel database i dati dei match, per ricreare situazioni di gioco dove il calciatore può essere completamente immerso grazie all’headset e sensori attaccati alle scarpette e parastinchi.

Inoltre, la piattaforma consentirà di effettuare una serie di esercitazioni che consentiranno ai calciatori di migliorare abilità specifiche come il passaggio, la reattività, la capacità decisionale e la concentrazione. Inoltre, il software risulterà particolarmente utile per tutti i calciatori in fase riabilitativa post-infortunio, visto che quest’ultimi possono rientrare nelle situazioni di gioco in maniera attiva, ma evitando contatti diretti. Il prodotto è attualmente progettato per l’utilizzo da parte di top club, ma non è da escludere il lancio nel prossimo futuro di una versione adatta ai calciatori amatoriali.

Vincenzo Rusciano
Seguimi

Vincenzo Rusciano

Co-Founder at Immersive Tech
Digital Strategist and tech lover.
Vincenzo Rusciano
Seguimi

Latest posts by Vincenzo Rusciano (see all)

Related posts

Leave a Comment